Nina Zilli @ Auditorium PdM – Roma 2015

Cliente: The Base

09 Maggio 2015

(Foto di Paola Soldi per Sottopalco)

Un pubblico espansivo ha accolto all’Auditorium Parco della Musica di Roma Nina Zilli.

In una scenografia molto curata, ricca di luci ed effetti video, Nina Zilli è salita sul palco alle 21:20 circa, offrendo tutte le sue migliori canzoni dei suoi tre album, oltre ad un paio di cover, in una delle quali è stato ospite Frank Matano.

Uno spettacolo “all’americana”, dove Nina Zilli si è confermata grande performer, coinvolgendo fin dal primo brano il pubblico, soprattutto quello maschile, con sorrisi, ammiccamenti, cambi d’abito favolosi e scendendo tra la gente, con baci e strette di mano. Nina Zilli si è esibita con grazia e stile, raccogliendo così un meritato consenso da un pubblico numeroso ed eterogeneo. Successo probabilmente aumentato anche grazie alla sua apparizione, in qualità di giurato, al programma televisivo “Italia’s Got Talent”, ma è indubbio che la musica resta la terra promessa della cantante, che nei suoi show non manca di guardare al mondo della musica r’n’b, e soprattutto all’epopea della Motown di Detroit e della Stax di Memphis. Ad applaudirla, in questa data del “Frasi&fumo Tour”, anche alcuni vip in platea, da Beppe Fiorello a Carlo Massarini.

Ad aprire le danze è stata la band, sulle note di “Intro (Cirronembi)”, appunto musicale che ha accolto Nina Zilli, fasciata in un abito lilla alla caviglia e sandali rossi con tacchi vertiginosi. Nina Zilli ha subito donato al suo pubblico “Frasi & Fumo”, brano che da anche il titolo al suo recente album. E proprio i brani di questo ultimo lavoro hanno caratterizzato il primo set, da “Luna spenta” a “Sola”, passando però per il classico “50 mila”, e proseguendo con “L'inferno”, “Dicembre”, “Fra il divano e le nuvole”, “Penelope” e la cover di “Se bruciasse la città”.

Nina Zilli protende le braccia verso il pubblico dell’Auditorium con un gesto molle, come se affondasse la mani in un cuscino di piume. La “lady nera” della musica italiana ha sfoderato le armi del suo mestiere: scenografia da musical hollywoodiano e fasci di luci roteanti; ben tre abiti di scena vistosi, disegnati sul suo corpo impeccabili; un repertorio che alterna romanticismo a ritmi r’n’b; e soprattutto un imperituro sorriso, che accompagna tutti i più scontati mezzi di seduzione di una donna bellissima che vuole conquistare e allo stesso tempo tenere le distanze.

A fare da cerniera tra il primo e il secondo set è un video animato, presumibilmente ispirato al cartone animato “La linea” di Osvaldo Cavandoli. Nina Zilli ritorna con un bellissimo abito bianco e nero e stivali senza tacco, per dare vita al secondo set, più acustico, dove prende parte anche un violoncellista. Ad aprire questo set è “Per le strade”, tratto dal secondo disco dell’artista e che porta anche la firma di Pacifico. Quindi “Dormi dormi”, “Tutto bene”, “Bellissimo”, “Per sempre”, “Una breve vacanza” e “Lasciatemi dormire”. A sorpresa arriva sul palco Frank Matano, che con Nina Zilli partecipa all’ultima edizione di “Italia’s Got Talent”. I due hanno improvvisato, decisamente fuori programma, “Buonasera (signorina)”, classico di Frank Buscaglione. Un simpatico siparietto, che si è concluso con Nina Zilli a cantare “Buonasera Frank Matano, kiss me goodnight”. Quindi tutti in piedi per “L’amore verrà” (cover del classico Motown “You Cun’t Hurry Love” delle Supremes” e “Bacio d'a(d)dio”. E sulle note di quest’ultimo brano la Zilli è uscita di corsa per prepararsi per l’ultimo set.

Minigonna e giacca nera sono stati il piatto forte per il gran finale. La nostra flirta con il pubblico, quasi a voler dire “Volete una canzone speciale da me?”. E così mette sul piatto, una dopo l’altra, “#RLL (Riprenditi le lacrime)”, “Lei dice”, “L'uomo che amava le donne”, “L'amore è femmina”, per poi concludere con una soprendente versione di “You Shook Me All Night Long” degli AC/DC.
(www.musicalnews.com)

- Powered by Kick Agency -