Il Cile @ Orion Club – Roma

Cliente: THE BASE

10 ottobre 2012

Il Cile è uno dei nuovi nomi della musica italiana scoperto e prodotto da Fabrizio Barbacci (Negrita, Ligabue). Lorenzo ha collaborato alla scrittura di alcune canzoni di “Dannato Vivere”, il nuovo album dei Negrita, tra i brani l’indiscussa hit “Brucerò Per te” e ha aperto il loro recente tour invernale.

"Cemento Armato” è un brano che, pur trasudando sofferenza, ci mette di fronte ad una fotografia straordinaria della vita. Parole che raccontano il suo vissuto personale, le sue esperienze. Esperienze in cui molti di noi possono facilmente riconoscersi e che descrivono, con parole audaci e metafore azzeccate, la difficoltà del vivere e dell’amare.
Il singolo ottiene ogni giorno riscontri significativi: avanza rigorosamente sia nell’airplay che nella classifica di vendita iTunes. Il video ha superato le 600mila visualizzazioni su YouTube.

Lorenzo è un ragazzo aretino di 30 anni che dopo essersi diviso, per motivi di studio e di lavoro, tra Bologna e la sua città natale, oggi, si dedica completamente alla descrizione delle sue impressioni su ciò che sente e respira, entra nel vivo delle sue emozioni, le denuda, le osserva, le vive e le racconta. A breve in uscita per Universal Music l'album di debutto che Il Cile presenterà, insieme alla sua band, in tournée.

Questa è band che accompagna l’artista sul palco: Riccardo Presentini, chitarre; Saverio Crestini, chitarre; Nicola Pasquini, basso; Marco Bongiovanni Faralli, tastiere e Andrea Squarcialupi, batteria.