Holi Festival @ Ippodromo Capannelle Roma 2014

14 Giugno 2014

(fonte www.vocidiroma.it di Nazareno Orlandi, foto Holi Festival Of Colours Rome)

Fino a due anni fa, Holi Festival era soltanto un'antica festa primaverile indù. Oggi è uno dei più curiosi e spettacolari eventi collettivi al mondo. E per la prima volta l 'Holi Festival sbarca a Roma, il 14 giugno, all'Ippodromo delle Capannelle. Il tam tam è già iniziato sui social network, l'attesa cresce e l'assalto ai botteghini è pronto.

Una Woodstock di colori. Un trionfo di musica e sfumature. Che cosa è l' Holi Festival? Migliaia di persone che lanciano polvere colorata mentre danzano e cantano. La terza edizione dell'Holi Festival of Colours atterra in Italia dopo aver riempito le piazze di mezza Europa. Basta un giro su youtube per rendersi conto di quanto sia affascinante. Un maxi raduno, un popolo festante che esprime la propria libertà. Un tripudio di gioia, sentimenti e spensieratezza. In perfetto stile indù. Colori, tanti: sulla pelle, sui capelli, sui vestiti. Tutti insieme, i partecipanti agitano e svuotano verso il cielo i sacchetti di polvere, generando un effetto mozzafiato: sbuffi multicolore, una nuvola variopinta che si espande nell'aria.

L' Holi Festival, nella sua versione europea, è nato nel 2012. L'imprenditore tedesco Jasper Hellmann lo ha importato in Germania dopo un viaggio a New Delhi. Il primo esperimento a Berlino. Poi Dresda, Hannover e Monaco. La scorsa estate, nella sua seconda stagione, l' Holi Festival ha toccato ventuno località europee e ha raggiunto un milione di fan su Facebook, diventando un evento cult. Nel 2014, salterà oltre i confini europei e colorerà anche Brasile, Argentina, Messico, Sudafrica e Nuova Zelanda. Tutti possono partecipare all' Holi Festival of Colours delle Capannelle, purché siano maggiorenni. Alle 15 cominciano i lanci di gruppo della polvere colorata. Scenografici, suggestivi. Uno all'ora, fino alle 22. Non esiste dress code, ognuno può vestirsi come preferisce, ma il bianco è il colore più scelto perché fa risaltare meglio la polvere. Innocua per la salute, lavabile e distribuita dagli organizzatori.

Il cast degli ospiti:

K-PAUL, CROOKERS, OSTBLOCKSCHLAMPEN, WE ARE PRESIDENTS, 

CYPERBUNKERS, GIANDOMENICO DI VITO 

HOST: EMSI GALLO.

Nella tradizione indù, l'Holi Festival è il giorno che azzera le differenze. E così è pure per la versione moderna. La festività, molto sentita nel Nord dell'India e in Nepal, ricorre nel giorno successivo alla prima notte di luna piena del mese di Phalgun (Marzo) e celebra l'inizio della primavera. Nella notte si rievoca con enormi falò (Holika Bonfire) la leggenda del demone Holika, bruciato con l'aiuto del dio Vishnu. Una mitologia che per gli induisti rappresenta il simbolo della vittoria del bene sul male. Poi, il giorno dopo, le persone si riversano in strada per il tradizionale lancio di acqua colorata e polveri Gulal. Alle Capannelle, i falò non ci saranno. Ma ci saranno i colori. E le fiamme negli occhi di migliaia di persone. - powered by Kick Agency -