Gigi D’Alessio @ Gran Teatro – Roma 2014

Cliente: THE BASE

20 - 21  Marzo 2014

(fonte www.huffingtonpost.it  di Luigi Orru e altri)

Dici Gigi D'Alessio e intendi tutto e il contrario di tutto. In termini di gusti musicali, che sono sempre indiscutibili e per fortuna diversi, ovviamente. Non fa parte della mia playlist ad esempio. Come credo di aver già scritto (e fotografato) recentemente per i Modà, alla fine ha ragione Gigi D'Alessio, rappresenta un Italia diversa da quella che vivo, ma certo esiste, e forse è pure la maggioranza. Riempie stadi e teatri (il Gran Teatro a Roma sold out per le sue due date), per un pubblico trasversale in termini di età, e certamente assolutamente innamorato e di questo bisogna tenerne conto e sopratutto averne rispetto.

Il percorso musicale di Gigi D'Alessio, citato in pompa magna durante l'intro allo show, è certamente made in Italy, in tutte le accezioni del termine, anche se il suo ultimo lavora si avvicina di piu' ad un pop vero, e ha raggiunto livelli eccellenti di vendita e, critica. Non ultimo, il raggiungimento della top hit USA nella sezione world music dopo il suo tour americano. Che gli vuoi dire, vince lui con buona pace degli esteti o presunti tali.

Gigi D'Alessio e la sua band attraverseranno la penisola da Nord a Sud per una serie di concerti live, proponendo nuove esecuzioni e inedite letture per i vecchi successi, oltre ai brani estratti dall’ultimo album Ora, uscito lo scorso 19 Novembre su etichetta Sony MusicSul palcoscenico con Gigi D'Alessio, c'è Carmine Napolitano alla batteria, Roberto D’Aquino al basso, Maurizio Fiordiliso e Pippo Seno alle chitarre, al piano Roberto della Vecchia, alle tastiere Checco D’Alessio e alle percussioni Arnaldo Vacca.

Gigi D’Alessio sempre di più uomo dei record: il suo ultimo disco Ora, uscito lo scorso 19 novembre su etichetta Sony Music, ha infatti raggiunto l’ambitissimo primo posto nella World Music Chart di Billboard (dati Nielsen), da sempre punto di riferimento imprescindibile per gli artisti di fama mondiale.

Un altro importantissimo traguardo si aggiunge quindi a questa carriera dai grandi numeri: Gigi D’Alessio ha all’attivo oltre 20 milioni di dischi venduti in tutto il mondo ed è reduce da un tour completamente sold out in Canada e Stati Uniti e dal progetto Primera Fila, che l’ha visto impegnato in America Latina per tutto il 2013. - powered by Kick Agency -