G3 @ Rock In Rome – Roma 2016

Cliente: The Base

G3, 2 luglio 2016

G3 a Rock In Roma, triade della perfezione

Dopo ben quattro anni di assenza dai palchi italiani, torna a grande richiesta, in occasione di Rock In Roma 2016, il G3, progetto musicale formato da Joe Satriani, Steve Vai e The Aristcrats. Il talento dei 3 grandi chitarristi ha dato vita ad uno show che rasentava quasi la perfezione in quel di Capannelle, sabato 2 luglio.

"Finalmente, il G3 è tornato dopo quattro anni di assenza dall’Italia, con un grande show che si è concluso sotto le note della canzone di Neil Young, Rockin’ In The Free World. Una tecnica degna dei più grandi chitarristi del mondo, che si sono esibiti prima in una performance da solisti e successivamente in una jam session finale dove tutti insieme hanno interpretato alcuni classici, tra cui Message In A Bottle deiPolice e Smells Like Teen Spirit dei Nirvana. Grinta, tecnica ed eleganza  sono state le tre variabili fondamentali che hanno creato un’interpretazione sopraffina dei brani proposti, come la splendida tecnica selvaggia di Steve Vai, allievo storico di Joe, che nell’ordine di esibizione è salito prima di lui sul grande palco di Capannelle. Gli applausi sono stati più che meritati, per uno show in cui gli artisti hanno mostrato le loro grandi qualità. Il G3 è stato ideato da Satriani nel 1995 e nel corso degli anni vi hanno preso parte artisti del calibro di Steve Lukather, Yngwie Malmsteen ed Eric Johnson.  Dalla sua nascita ha avuto moltissimi cambiamenti e acquisito varie conformazioni, ma soprattutto, ha evidenziato in maniera eclatante il rapporto simbiotico che si forma tra chitarrista, strumento e melodia.

Il concerto del G3 al Postepay Rock in Roma a Capannelle ne è stata una dimostrazione, in cui la ricerca della perfezione e del particolare è stata la chiave di Volta per una tecnica avanguardista e se vogliamo irrazionale di concepire lo strumento in sé. Hanno estrapolato una forte libertà vitale, al di là del modo meccanico tra il movimento delle dita e del plettro, concepito come un qualcosa di naturale, in cui la chitarra diventa la ‘voce’ protagonista indiscussa ed effetti, suono e palco ne sono il corollario. Canzoni famosissime come Shockwave Supernova oSurfing With The Alien di Satriani hanno creato un mood irripetibile.

Hanno caratteristiche e modi di interpretazione dello spartito diversi tra loro, tra lo stile di Joe, come la critica di settore lo definisce, ”piacevolmente didattico”, ad uno più spregiudicato e spontaneo di Vai, che completano la modernità del power trio composto da Guthrie Govan (chitarra), Bryan Beller (basso) e Marco Minnemann(batteria). Velocissimi e con grande maestria si sono dimostrati i principi del Rock in Roma, per il gran finale anche con Mike Keneally, che sotto le stelle hanno sfoggiato potenza e regalità."

Ilaria Degl'Innocenti per www.romadaleggere.it

Foto di
Giuseppe Maffia per www.metallus.it


Powered By Kick Agency 

Commenta ora su Facebook: Kick Agency