Il primo tour mondiale di Ermal Meta è stato portato a termine. L’artista di Fier ha girato il mondo in occasione di Hit Week, il più famoso festival di musica italiana nel mondo, di cui è ambasciatore.
Gli appuntamenti con alcune delle città più importanti del globo erano fissati a partire dal 1° Novembre, con una prima tappa a Lugano. A seguire, Ermal Meta si è spostato a Berlino, quindi ad Amsterdam, Bruxelles, Parigi, Londra e Dublino.
La tournée del cantautore pugliese è arrivata a Barcellona, Madrid e infine Miami e Toronto.
Qui di seguito, tutte le tappe:
• 1 Novembre: Lugano – Club Foce
• 2 Novembre: Berlino – Maschinehaus
• 4 Novembre: Amsterdam – Melkweg
• 6 Novembre: Bruxelles – Le Botanique
• 8 Novembre : Parigi – Pop In
• 9 Novembre ; Londra – 93 Feet East
• 10 Novembre : Dublino – Grand Social
• 12 Novembre : Barcellona – Sala Boveda
• 13 Novembre : Madrid – Sala Caracol
• 17 Novembre : Miami – North Beach Bandshell
• 19 Novembre : Toronto – Mod Club
che ci ha portato in giro per l'Europa, Stati Uniti e Canada. Un progetto di Hitweek che sembrava una follia e invece... grazie alla tenacia di Francesco Del Maro e a tutte le parti in causa coinvolte a sostegno di questa operazione, è diventato una realtà concreta.
In questo articolo Vi regaleremo tutti i frammenti di viaggio che siamo riusciti a catturare.
Gli show di Ermal Meta sono stati realizzati con il contributo del “Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo” e della SIAE (Società Italiana Autori ed Editori) Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura.
Grazie alla collaborazione con Puglia Sounds/Medimex, in ogni concerto si sono esibiti anche alcuni dei più rappresentativi esponenti della scena musicale pugliese.
Parallelamente alla manifestazione, nella rodata formula di HITWEEK, per ogni tappa non sono mancate: feste, Dj Set, wine and food tasting, momenti di incontro e discussione.
Il tutto all’insegna della creatività italiana, fiore all’occhiello del made in Italy.
Lunghe tratte vissute on the road, in tour bus convivendo per ore e senza privacy, come tutte le volte che ci siamo trovati in tour è una grande suggestione che non finisce mai: Giorno, Notte e poi il giorno dopo, come fosse un "Tempo Senza Tempo" trascorso in uno splendido nightliner della Berlin Rock Coaches GmbH & Co. davvero specialisti della logistica.
Il nightliner ha già il motore acceso per Amsterdam. Non c'è neanche il tempo per rendersene conto ;-)
Un tour come questo ha dei tempi così ristretti che si rischia di "confondere location". Puoi resistere solo con tanta organizzazione e un forte spirito di gruppo. Gli spazi vitali sono davvero minimi e tutto viene sacrificato per raggiungere la data successiva.
08:43 della mattina tutto tace.
Nel nightliner si vivono attimi surreali, di silenzio e calma, forse è l'unico vero momento in cui si riposa e in cui si trova un pò di privacy e concentrazione.
Ovviamente si dorme anche... e non è male, ma "evidentemente", il Production Manager è già sveglio!
Qui, accoglienza e calore non sono mancati, come anche nelle date precedenti. Si conferma quello che conosciamo bene: quando una band o un'artista torna "sulla strada" incontra gente che lo aspetta con affetto sincero. Sembra assurdo ma arriva anche a noi. Tutto questo per dire che è....... alzate l'audio
Riassumere molte delle tappe del tour di Ermal Meta in soli 2 minuti e 13 non è facile ma per voi che siete appassionati oppure dei fedelissimi fan, c'è una bella sorpresa
Servizio offerto:
Production Management: KICK AGENCY
Figure professionali offerte:
Production Manager (Direttore di Produzione)
committente: Hitweek
artista: Ermal Meta
media partner: Radio 105
media agent: Bryan Box