Cat Power @ Cavea Auditorium – Roma

08 Luglio 2013

In arte, come nella vita, Chan Marshall, meglio conosciuta come Cat Power, è una pietra che rotola, capace di passare da un estremo all’altro. E così, la cantante indie, originaria di Atalanta, si presenta sul palco dell’Auditorium intorno alle 22:00, sfoggiando una chioma biondo platinato, e uno sguardo di puro terrore, per presentare un disco autoprodotto che lei stessa considera una rinascita. Sun, sembra voler segnare un punto di rottura con il passato, tra problemi economici, delusioni sentimentali e concerti cancellati.

E sulle note del brano di apertura, The Greatest, uno dei brani del 2006 più amati della cantante, la voce, avvinghiata a due microfoni, viene usata come uno strumento, sfruttato per la sua intera estensione, dai toni più bassi a quelli più acuti, con una teatralità tesa a creare un atmosfera di pathos. Una voce che diventa grezza, piena di sentimento, e straziante nelle canzoni successive. Con i tormenti di Cherokee, il sound melenso di Silent Machine e l’agrodolce Manhattan, Cat Power svolta, dal folk blues, dall’indie rock, e dal soul degli inizi, verso un electro pop più contemporaneo.

Ma il pubblico, in stato semi ipnotico dopo l’immancabile momento nostalgia con due brani del passato, sa che con l’acquisto di un biglietto per vedere Cat Power, riceve anche l’avvertimento che l’imprevedibile può accadere. E così Nothing to Time, un lungo omaggio ad Heroes di Bowie, è la canzone del tracollo. La cantautrice interrompe il concerto e con un borbottio apparentemente imbarazzato, dichiara, “questo suono mi spezza il cuore”, e si allontana dal palco. Per poi farvi ritorno dopo circa venti minuti. Per il pubblico rimasto, ecco il rockeggiante Ruin, un frenetico strimpellio di pianoforte e batteria, a chiudere un concerto e un album perfetti per chi come Marshall ha compreso che la sofferenza è ormai globale.

Cat Power è fatta così. Artista veraAutenticaSchiettaGenuina. 41 anni e il sangue sudista nelle vene, cresciuta in una famiglia innamorata e mischiata con la musica.  - powered by Kick Agency -