Bob Dylan @ Terme di Caracalla – 2015

Cliente: The Base

29 Giugno 2015

"Doppia suggestione: la musica e la cornice dei ruderi di Caracalla, fondale di un palco spoglio, arredato solo da una serie di proiettori di luce cinematografici anni 50. Raccontano che perfino il ruvido Bob sia stato mosso da tanta bellezza, fino a chiedere ai suoi di fare una foto della scena per usarla come slide nei futuri concerti. Se ne sono accorti anche i quattromila spettatori del concerto del Teatro dell'Opera che era una serata davvero speciale. Dylan sorridente, che scherza coi suoi musicisti, che accenna passi di danza, che si muove nella sua song list con sofisticata misura, centellinando i versi, condendoli con l'armonica (bello l'intervento in Tangled up blues), spaziando dai consueti sentieri folk e country, al blues, allo swing in quattro quarti di Duquesne whistle e Simple twist of fate. Lo spirito di Shadows in the night domina la musica con la pedal steel guitar che arrotonda gli angoli e Dylan, che ogni tanto siede al pianoforte (niente tastiere), commovente crooner (a dispetto di quanti pensavano che nel disco fosse stato aiutato dalle diavolerie della tecnologia)."
www.ilmessaggero.it

"Non ci spiegheremo mai le ragioni perchè un artista del suo calibro rinunci a buona parte del suo incredibile repertorio di classici, ma Robert Allen Zimmerman, anche nei brani degli ultimi 15 anni, conserva un carisma, un'intensità e una verità che non hanno paragoni con nessun altro cantautore contemporaneo. Ci è piaciuto, in particolare, nell'inedita veste di crooner, un curioso mix tra Tom Waits, Leonard Cohen e Paolo Conte.
Alla sua espressione corrucciata ed enigmatica facevano da contrasto i tanti sorrisi degli spettatori all'uscita dalle Terme di Caracalla, felici di aver visto dal vivo una leggenda di 74 anni, che non vive di ricordi, ma che ha ancora molto da dire e da dare alla musica. Perchè i tempi stanno ancora cambiando."

www.panorama.it

Scaletta:

01. Things Have Changed
02. She Belongs to Me
03. Beyond Here Lies Nothin’
04. Workingman’s Blues #2
05. Duquesne Whistle
06. Waiting for You
07. Pay in Blood
08. Tangled Up in Blue
09. Full Moon and Empty Arms
10. High Water (For Charley Patton)
11. Simple Twist of Fate
12. Early Roman Kings
13. Forgetful Heart
14. Spirit on the Water
15. Scarlet Town
16. Soon After Midnight
17. Long and Wasted Years
18. Autumn Leaves

Bis:
19. Blowin’ in the Wind
20. Love Sick

- Powered by Kick Agency -