Allestimento Spin Cycling Festival @ Roma, Guido Reni District

Cliente: IMF Foundation

Guido Reni District: una location molto particolare, per la prima edizione dello Spin Cycling Festival.  

Roma, 22 - 24 Settembre 2017

Siamo entrati al Guido Reni District, location particolarmente suggestiva, per coordinare l'allestimento dello Spin Cycling Festival - Roma - Il Festival di chi ama la bicicletta il primo in Italia organizzato a Roma, per replicare quello che di solito accade per lo Spin Cycling Festival di Londra.

Il nostro personale "punto di osservazione", come al solito appare sempre poco convenzionale, ci risulta naturale mettere in evidenza le suggestioni dovute allo spazio vuoto, fino ad arrivare a quelle che nascono da uno spazio ormai "pieno" come richiesto dalla committenza.

Coordinare un allestimento è un processo molto particolare e diverso dal coordinare un grande evento LIVE.

Le location sono sostanzialmente diverse, i vincoli architettonici implicano un set up ogni volta progettato e realizzato ad hoc e la cura del dettaglio fa sicuramente la differenza, purchè sia un dettaglio EVIDENTE e che METTA IN SERIA DISCUSSIONE la validità e la presentazione dei prodotti esposti.

In questo caso lavorare all'interno del Guido Reni District prevedeva l'allestimento di box, pareti espositive, di percorsi dedicati e di sale specifiche.

Non abbiamo dovuto organizzare per appendimenti, in quanto non necessari e avremmo dovuto integrare la struttura espositiva con attrezzature specifiche per il rigging. Entrando nel merito: 

Set-up:

  • 40 espositori
  • Piste Test (circuito urbano su pavé e uno con ostacoli per MTB)
  • Sale Talk & Video
  • BMX e Free style area
  • “La Scuola del Traffico” (percorso ciclabile per bambini dai 4 ai 7 anni)

 

Kick Agency: "Less is More" e la semplicità paga sempre.

La trasformazione del Guido Reni District richiesta dalla IMF Foundation per l'allestimento dello Spin Cycling Festival - Roma - non è stata radicale, anzi è stato conservato tutto il fascino di questa splendida area espositiva. 

L'uso di materiali semplici e un allestimento razionale, hanno consentito la realizzazione di uno spazio "fluido" e "agile" dal punto di accoglienza per poi defluire nelle varie sale e anche, la veloce l'installazione delle dotazioni tecniche e degli innumerevoli arredamenti. 

Le 23 sale del' Ex Caserma Guido Reni, che variano dai 300 mq. ai 1200 mq. e soffitti che in alcuni casi arrivano a 8 mt. sono state la location perfetta per un giorno tutto dedicato alla bicicletta e all'ampia cultura relativa alla Bike Economy che vi ruota intorno.

Kick Agency: la sicurezza prima di ogni cosa.

Parte integrante del nostro incarico è stato anche provvedere un efficiente Servizio di Sicurezza, sia perchè gli espositori hanno necessariamente lasciato i loro prodotti esposti per tutta la durata dell'evento.

La tipologia del festival ha anche attirato tante famiglie con bambini che dovevano divertirsi in completa sicurezza, sui diversi percorsi ciclabili, approntati a scopo educativo e didattico, oltre che assistere alle evoluzioni acrobatiche di vere star della BMX nella Free Style Area.

La soddisfazione degli organizzatori e del pubblico è stata una vera gioia per tutto lo staff di Kick Agency. 

Servizi offerti:

  • Preproduzione
  • Production Management
  • Security Service

Committente: IMF FOUNDATION


Powered by Kick Agency

Commenta ora su Facebook: Kick Agency