5 Seconds Of Summer @ Palalottomatica – Roma 2016

Cliente: The Base

5 seconds of Summer, 14 maggio 2016

Dall'Australia al Palalottomatica i 5 Seconds Of Summer realizzano uno show variegato di emozioni

Nata come band di supporto dei One Direction, il gruppo pop punk australiano, 5 Seconds Of Summer, ritorna in Italia per due imperdibili date SOLD OUT, nella suggestiva Arena di Verona ed al Palalottomatica di Roma. Il Sounds Live Feels Live Tour, permetterà loro di girare in lungo e largo 3 diversi continenti del globo dal mese di maggio a quello di ottobre.

"L'apertura del concerto è esplosiva: si parte con «Carry on», l'introduzione, segue un attimo di sospensione e poi subito «Hey everybody» e «Money»: «Gotta live it up today», cantano Luke e i suoi, «dobbiamo divertirci oggi». I 5 Seconds of Summer fanno caciara, ma quella che ti fa venire voglia di alzarti e cantare: e non capisci dove stia la forza, se nelle canzoni (tutte trascinanti), nella loro bravura, nel suono (tutto giocato sul trittico basso, chitarre elettriche e batteria) o nell'entusiasmo del palazzetto (impossibile da ignorare: le urla sono quasi assordanti). Nessuno è seduto, tutti sono in piedi, anche le mamme. E cantano a squarciagola, ballano, con gli occhi fissi verso il palco. Roba che anche il povero venditore di bibite fresche passa inosservato, nonostante i 40 gradi del PalaLottomatica.

«Does it sound good? Does it feel good?», chiedono ai fan i 5SOS - e il boato del pubblico non si fa attendere. Il concerto prosegue a blocchi di 4-5 canzoni alternati a momenti in cui i quattro musicisti scherzano tra loro o con i fan, per un totale di 20 brani e un'ora e mezza di musica: «Anche voi che siete laggiù, nell'oscurità, vi vediamo eh. Come ballate!», dice il batterista rivolgendosi agli ultimi anelli del PalaLottomatica. Ci sono le canzoni dell'ultimo disco, come «Jet black heart», «Catch fire» e «Permanent vacation», ma ci sono anche i brani del primo album.

I 5 Seconds of Summer suonano, dicevamo. E sanno suonare anche piuttosto bene: lo dimostrano, ad esempio, nella coda finale di «Castaway», un botta e risposta tra i virtuosismi alla chitarra elettrica di Luke e quelli di Michael, con i colpi veloci e precisi alla batteria di Ashton. Il finale è affidato agli inni pop punk «Permanent vacation» e «What I like about you» e all'energia di «She's kinda hot» e «She looks so perfect».

I 5 Seconds of Summer sono dei fenomeni? Sì, sono dei fenomeni se si interpreta la parola «fenomeni» in senso figurato, dunque come un modo di dire «bravi». Se invece interpretate la parola «fenomeni» in senso negativo, dunque come un modo per dire «la solita band da uno-due dischi e poi basta», allora la risposta per ora non c'è, arriverà con il tempo. Come risponderebbero i 5 Seconds of Summer: «Gotta live it up today!», «dobbiamo divertirci oggi!». "

Mattia Marzi per www.rockol.it

 

Setlist "Sounds Live Feels Live" al PalaLottomatica:

«Carry on»
«Hey everybody»
«Money»
«Voodoo doll»
«Don't stop»
«Outer space"»
«Waste the night»
«Castaway»
«Jet black heart»
«Amnesia»
«Beside you»
«Vapour»
«Catch fire»
«Disconnected»
«End up here»
«Good girls»
«Permanent vacation»
«What I like about you»
«She's kinda hot»
«She looks so perfect»

www.rockol.it

 

Foto di

Roberto Panucci per www.onstageweb.com


Powered By Kick Agency 

Commenta ora su Facebook: Kick Agency