The Musical Box Italian Tour 2017

The Musical Box, una band incredibile, che suona i pezzi dei Genesis dal 1969 al 1975  in modo perfetto. Strumenti e scenografie che sono perfettamente coerenti con quelle originali. Kick Agency ha curato il Production Management di una vera installazione animata.

The Musical Box, una band incredibile, che suona i pezzi dei Genesis dal 1969 al 1975  in modo perfetto.

Napoli, Teatro Augusteo 08 Novembre 2017

Torino, Teatro Colosseo 09 Novembre 2017

Padova, Gran Teatro Geox 10 Novembre 2017

Roma, Auditorium Parco della Musica Sala Santa Cecilia 12 Novembre 2017

Vi abbiamo tenuto da parte parecchi scatti del backstage dei The Musical Box Official. Qui siamo a Napoli al Teatro Augusteo.

Il Production Management di una band quando si trova in tour, è relativo a centinaia di fattori diversi e costantemente variabili. E’ solo riuscendo a capire il modo migliore e più rapido per effettuare le varie operazioni, che si evitano complicazioni letali.

Un esempio sono le fasi di LOAD IN +SETUP e SMONTAGGIO+LOAD OUT che nel dettaglio significano:

➡1) Scarico, Trasporto all’interno della location, Montaggio
➡2) Smontaggio, Trasporto all’esterno della location, Carico

Sono momenti cruciali dove la logistica si unisce alla capacità del Production Manager di coordinare tecnici e maestranze per evitare che lo staff residente si stressi troppo e smetta di collaborare.

Ricordiamoci sempre che è LAVORO e nessuno vuole perdere tempo a capire e decidere. Tutto deve essere ottimizzato, le persone e le varie location, non possono essere a disposizione all’infinito. E’ per questo che nella concitazione e nel caos, la soluzione è sempre la chiarezza.

Come promesso, sempre in riferimento al minitour italiano dei The Musical Box ecco alcuni momenti di Torino al Teatro Colosseo, una famosa location di prestigio.

Ci sono luoghi dove si fa spettacolo che sono vere “macchine sceniche” e possono ospitare, concerti, recital, musical, opere teatrali senza ma cedere il passo, senza mai perdere la propria natura e con una crew residente pronta a qualsiasi variante o evenienza.

In questi scatti si nota un camion e del personale che svolge le normali attività di scarico e carico, ma cambia qualche cosa… che cosa?
Come noterete la prima foto è diurna, la seconda… è notturna.

Ed è così che funziona, il “LAVORO” finisce quando i truck mettono in moto, scaldano il motore e lentamente si allontanano nella notte, per andare alla prossima tappa, spesso tutto avviene nell’arco delle 24 ore.

Cosa unisce tutte le figure in campo in questo genere di mestiere? Sicuramente, la sfida, l’adrenalina e la possibilità di veder “nascere e morire” meravigliose storie brevi.

Kick Agency: Padova, Gran Teatro Geox: ecco come si presentava lo stage dei The Musical Box Official.

In poche parole “4 passi nel delirio” prima che tutto andasse in ordine.

In questo video rubato al volo, lo stage è quasi ultimato, nel prossimo post alcuni scatti che spiegano come si è sviluppata la situazione.

Questo è quello che vedono il Production Manager, lo Stage Manager e i tecnici audio e luci. Possiamo testimoniare che ognuno sa cosa sta facendo e perchè. Si parla poco, si sta concentrati e si “viaggia” parecchio…il tempo scorre veloce.

                            

Poi, succede che come per incanto (che incanto non è perchè si chiama: MESTIERE), le cose vanno “in quadro” e quelle che non ci vanno, ci andranno nel buio e durante lo show. Mentre la gente applaude c’è un piccolo formicaio che non può fermarsi e i primi minuti sono essenziali.

E con questa sequenza finiamo il nostro LIVE REPORT di un minitour davvero particolare e suggestivo

Sia per le location di calibro che hanno ospitato lo show, sia per gli artisti e le attrezzature on stage a dir poco …vintage e retrostyle.

La prima e la seconda foto danno un’idea veloce di cosa avessero nel backstage. Il backstage è una zona operativa, tecnica e privata, dove non è facile entrare se non con l’apposito pass… e a volte non basta neanche quello.

Ogni pass riporta delle sigle alfanumriche specifiche che autorizzano l’operatore che lo indossa ad accedere in determinate aree e non in altre.

Perchè una band in tour porta con se un armadio con i cassetti?

Sono veri e propri “banchi di lavoro” sui quali si fanno in corsa (a volte anche durante lo show) tutte le riparazioni che necessitano, dalle saldature alla sostituzione di parti “defunte” e tutte le procedure di tuning e fine-tuning degli strumenti. Nei cassetti ovviamente c’è l’attrezzeria che occorre e le parti di ricambio necessarie.

Ci piace farvi scoprire un mondo che in genere resta sempre nell’ombra… speriamo di esserci riusciti anche questa volta 😉

Servizio offerto:
Production Management: KICK AGENCY
Figure professionali offerte: Production Manager (Direttore di Produzione)
committente: THE-BASE
artista: The Musical Box Official
location: varie
nighliner: Incognitour – Band & Crew Transport

Cliente: The Base