Lo Stato Sociale @ Mediolanum Forum Milano 2017

Lo Stato Sociale live al Mediolanum Forum di Milano - 22 Aprile 2017

Sei un organizzatore di eventi, l’idea è buona e i problemi sono tanti? Clicca qui!


Lo Stato Sociale ha voglia di stupire al Mediolanum Forum di Milano.

Milano, 22 Aprile 2017

Il concerto che difficilmente potevamo immaginarci di vedere in un posto come il Forum di Assago è quello de Lo Stato Sociale. Un po’ perché erano in molti a non credere che una band come la loro potesse guadagnarsi nel tempo un seguito tale da dover girare nei palazzetti. Un po’ perché, diciamocelo pure, sono tra i gruppi più ‘divisivi’ degli ultimi anni.

Si abbassano le luci e sullo schermo posizionato in cima al palco compaiono in sequenza tatuaggi, fogli disegnati e graffiti delle frasi più celebri della band bolognese. L’atmosfera è elettrica e il pubblico sembra approvare.

“Sessanta milioni di partiti” è la canzone che apre la serata, a cui seguono di getto La rivoluzione non passerà in TV e Buona sfortuna. Quest’ultimo brano, tra i più conosciuti del repertorio della band, è cantato a ruota da gran parte del pubblico. L’atmosfera è elettrica.

Una scaletta di un paio d’ore e che ha visto proporre al pubblico 22 brani, inclusi medley, cori (contro la Lega Nord) e un omaggio a Bello Figo.

“Un bel concerto da mitomani”. Un ritorno che fa rumore.

Lo Stato Sociale Milano 2017

L’avventura de Lo Stato Sociale inizia a Bologna nell’estate del 2009, da cinque amici di vecchia data, che hanno iniziato a suonare “davanti agli amici come e dove si poteva, portando l’impianto e le birrette, portando la festa”.

Nel 2012 esce il loro primo album, “Turisti della democrazia”. Lo portano in giro con un tour massiccio: 200 concerti in Italia ed in Europa.

Il 14 aprile 2014 viene pubblicato in esclusiva su iTunes il singolo “C’eravamo tanto sbagliati”, il brano si posiziona subito in testa alla classifica dei più venduti sulla piattaforma. l 2 giugno esce il 2° album del gruppo,  “L’Italia Peggiore”. Il tour che segue nei club, registra 20 sold-out su 20 concerti.

A dicembre 2016, dopo due anni di stop dalle scene musicali e un silenzio sui social di oltre 3 mesi, annunciano su Facebook loro ritorno sulle scene: il 22 aprile 2017 con “Un bel concerto da mitomani” al Forum di Assago (Milano).

“Amore, lavoro e altri miti da sfatare”. Il tour.

Lo Stato Sociale in concerto al Mediolanum Forum di Milano - 22 aprile 2017

Qui si balla sulla precarietà di amori, lavori, vite. Ci sono testi in cui si mandano a quel paese tutti quanti, canzoni d’amore sfacciatamente tenere, frasi impietose su come campa un trentenne in Italia oggi, tanta voglia di superare la stasi in cui viviamo.

La grande forza è il motivo per cui stanno crescendo in questo modo, nonostante un percorso alternativo, Lo Stato Sociale significa: assenza di distanza dal proprio pubblico.

Non ci sono i musicisti sul palco e tanta gente indistinta sotto, ma un’unica grande famiglia i cui membri sono alleati e complici.

Succede solo quando un artista, o gruppo, riesce a interpretare con slancio emotivo le tematiche care alla generazione a cui appartiene.

L’emozione da parte del gruppo è tangibile: lo si percepisce dai discorsi, dalle dediche, dai movimenti sul palco che vanno dalle rovesciate a uno stage diving

«È il concerto più importante della nostra vita, dopo l’unico show che abbiamo tenuto all’estero (a San Marino)»,

confidano tra le risate del pubblico.  Si termina con le canzoni che hanno permesso alla band di esibirsi in un luogo così ambito. La grande festa dello Stato Sociale si è conclusa: i mitomani avevano visto giusto!


Powered By Kick Agency

Commenta ora su Facebook: Kick Agency


Si ringraziano le fonti (foto e recensioni):

Lo Stato sociale sito ufficiale

Redazione sito Onstageweb

Redazione sito Musicattitude

Redazione sito Rockol

Laura Berlingheri – Spettakolo.it

Cliente: The Base