Caparezza @ Palalottomatica

Kick Agency cura la produzione del concerto di Caparezza al Palalottomatica

Sold out al Palalottomatica per il Prisoner 709 Tour di Caparezza.

Palalottomatica, 29 Novembre 2017

Lo show di Caparezza è stato uno spettacolo carico di emozioni, al quale gli oltre 10.000 spettatori del Palalottomatica hanno potuto assistere con entusiasmo e grande coinvolgimento.

Kick Agency: Production Management Caparezza Prisoner 709 Tour 2017

Kick Agency ha partecipato attivamente alle fasi di allestimento dello stage, garantendo quindi un apporto tecnico fondamentale.
In sostanza Kick Agency ha fornito il servizio di Production Management

In queste foto vi mostriamo i segreti del nostro mestiere, con immagini esclusive dello stage di Caparezza scattate presso il PalaLottomatica di Roma. 

Queste foto mostrano le maestranze alle prese con le strutture di ancoraggio del sistema luci.

I segreti dello STAGE RIGGING

In sintesi tutte le operazioni di allestimento delle strutture sopraelevate possono essere definite come RIGGING.        

Tecnicamente il Rigging è la sospensione di attrezzature, scenografie, apparati ecc. a strutture portanti di sostegno, che possono essere ancorate alla volta della location oppure, autoportanti. Ad ogni modo la progettazione dello stage varia in funzione delle finalità e della location. La tecnica è sempre la stessa, l’applicazione varia se si tratta di un Live Show, un Circo, un Teatro, un Convegno/Meeting, un allestimento fieristico e se siamo Indoor o in Outdoor ecc.

In pratica, in ogni venue esistono strutture di sostegno o ancoraggio, in acciaio o alluminio che sono create per reggere in sospensione diversi carichi pendenti. Ogni struttura è omologata secondo una specifica PROVA DI CARICO che non va sottovalutata per garantire la sicurezza e l’incolumità di artisti, tecnici, pubblico e maestranze.

Le foto, scattate durante le operazioni di allestimento dello stage per il Prisoner 709 Tour di Caparezza, ci mostrano da vicino la strumentazione tecnica adoperata nella più grande arena indoor della capitale.

Si usano apparati motorizzati e catene, oltre che ganci e supporti di vario tipo. I materiali utilizzati sono sempre di altissima qualità e garantiscono lo svolgimento ottimale di tutte le fasi del lavoro.

Per lo svolgimenti di queste operazioni è necessario ricercare una figura professionale molto rara, che è definita RIGGER. Intanto sappiate che ne esistono 4 tipologie:

1 Ground rigger
2 Bucket rigger
3 High rigger
4 Climbing or rope access rigger

Ecco a voi un breve video delle manovre di posizionamento palco. E’ fondamentale la coordinazione delle maestranze e la sinergia della squadra.

 

Cliente: The Base