Alessio Bernabei @ Orion Live – Roma 2016

Alessio Bernabei, 21 aprile 2016

Alessio Bernabei in concerto pre-tour estivo all’Orion 

Dopo essere uscito dalla sua band di debutto, i Dear Jack, l’ex frontman e cantante pop Alessio Bernabei ha dato il via alla sua carriera da solista partecipando al 66° Festival di Sanremo con il suo singolo “Noi Siamo Infinito”. L’artista si sta attualmente preparando ad affrontare la sua prima tournée estiva ed in anteprima ha annunciato due date esclusive, di cui una proprio all’Orion Live di Ciampino che ha avuto il piacere di ospitarlo lo scorso giovedì, 21 aprile.

“Raccontare un concerto, non è facile. Proverò a ripercorrere i momenti trascorsi all’insegna della spensieratezza, del sentire e per sentire intendo non solo la musica, ma anche i sensi, e tutto quello che si crea quando tante persone condividono lo stesso “mondo”.

La botta iniziale è stata quando Alessio, a testa bassa, è salito sul palco, racchiudeva una energia potente, densa, concentrata…che quando ha iniziato a cantare si è espansa, è arrivata a tutti noi, volava nello spazio e riempiva e accoglieva ogni singola persona… lui, noi, ne eravamo come posseduti. Già, è quasi sempre così nei concerti, perché la musica ha di per se questo potere… anche se questo ragazzo ha qualcosa in più che è il farti sentire sul palco con lui. La sua grande capacità comunicativa e carismatica non è quella di essere semplicemente ascoltato e guardato ma è quella di farti sentire parte di quel mondo insieme a lui ed è così che mi sono lasciata riempire dalla sua voce dal suo canto positivo, di leggerezza, di vera gioia, era come se dicessimo tutti in coro” la vita è bella godiamocela!”. Le sue canzoni sono anche malinconiche e ci parlano di incontri non riusciti, di abbandoni, di addii, di soluzioni possibili, di vite insoddisfatte, di amori finiti… Alessio le canta esprimendo con forza e gentilezza le emozioni di cui parla, ma senza strazio, senza mai farti sentire impotente davanti alla vita. Nella sua voce c’è voglia di libertà, di spazi aperti, di superamento dei limiti e di quell’infinito amore che ci coinvolge e ci fa stare tutti bene. Ecco cosa arriva ad un suo concerto: la potenza del bene racchiuso nella sua voce.

Certo non tralascio una qualità vocale impeccabile, un uso della voce creativo e variegato, sempre emozionante, con un timbro particolare, distinguibile e un piglio internazionale. I nuovi pezzi live sono strepitosi, acquistano tutti una marcia in più rispetto al cd e sorprendono, insomma dal vivo “spaccano”. Da “Io e te = soluzione” a “Mondo piccolo” di cui Alessio ha composto la melodia e soprattutto “Due giganti” (altro che brano dance, live è molto di più) diventano una forza travolgente dal vivo. “Fra le nuvole” è una ballad sincera e intensa, scritta totalmente da Alessio, la sua voce è magica e qui ci regala se stesso come in nessun’altro brano. “Noi siamo infinito” con l’arrangiamento live è una forza pazzesca: se già di suo fa scatenare, dal vivo è 1000 volte più energica di quella che conosciamo. Accompagnato da musicisti di spessore che creano con lui un connubio perfetto tra potenza e delicatezza, tra profondità e leggerezza, il concerto offre un “piatto” ricco di sapori che lascia tutti pienamente sazi.”

Camilla per www.debaser.it

 

Foto di

Roberto Panucci per www.onstageweb.com


Powered By Kick Agency 

Commenta ora su Facebook: Kick Agency

Cliente: The Base