Tattoo Expo Roma 2017 @ Palazzo dei Congressi Roma 2017

Kick agency social media manager evento Tattoo Expo Roma 2017

Hai un progetto o un evento da promuovere e non sai da che parte iniziare? Web, social media & online advertising possono diventare i tuoi alleati vincenti.
Scopri cosa possiamo fare insieme!

 

Kick Agency: social media management e promozione online per la Tattoo Expo Roma 2017.

A noi di Kick Agency da sempre piace raccogliere le sfide. Anche quelle dell’ultim’ora. Proprio come la proposta degli amici del Tattoo Expo Roma di curare la promozione e comunicazione social dell’evento.

Kick Agency, già sponsor tecnico per International Tattoo Expo Roma 2017, ha collaborato per la gestione di tutti i canali social dedicati all’evento. Vi raccontiamo com’è andata.

International Tattoo Expo Roma 2017: l’evento

Una tre giorni di puro live show, tra contest e colpi di inchiostro, dove arte e pelle si sono incontrati, dando vita a tatuaggi davvero incredibili. Oltre 400 i tatuatori di fama internazionale. Un evento attesissimo, con oltre 20.000 visitatori nella passata edizione. Un successo che si ripete diventando il simbolo di una vera e propria ‘cultura’: quella dei tatuaggi.

Roma Tattoo Convention: promuovere un evento attraverso i social media

La promozione di quest’evento in Rete e sui social è stata improntata ai ritmi serratissimi di un evento live.

Questo richiede una grande capacità di rispondere istantaneamente a quello che accade intorno. Uno stile asciutto, autentico, senza troppi fronzoli. Del tutto in linea con lo spirito di questa manifestazione che mette al centro l’arte del tattoo.

Dialogare con la propria fan-base attraverso i social. Rispondere a domande e curiosità di una community di appassionati. Ma anche dare maggiore visibilità e risonanza all’evento, fornire una sua “istantanea” attraverso contenuti foto e video originali. 

Tattoo Expo Roma: un po’ di numeri da Facebook, Twitter e Instagram

A farla da padrona assoluta la pagina Facebook ufficiale dell’evento con oltre 31.000 like ed un livello di  reach e di engagement che ha visto una notevole variazione in aumento nelle 3 giornate dedicate alla tattoo convention. Da notare che la stessa pagina ha scalato la Serp di Google fissandosi in cima ai risultati del motore di ricerca per le query Tattoo Expo Roma International Tattoo Expo Roma.

Visibilità e Reach: al primo giorno di attività venivano raggiunte 349.000+ persone, in 3 giorni di attività ci si attestava sulle 800.000+ persone. Le statistiche complete qui di seguito:

Facebook Global Insight Kick Agency Roma Tattoo Expo 2017

Il neo-nato account Twitter dedicato all’evento è nato con l’apertura della manifestazione, ma nonostante questo moltissimi dei tweet pubblicati nella 3 giorni sono stati indicizzati tra i “popolari” con gli hashtag più utilizzati come #tattoo e #inkL’hashtag  usato per quest’anno #TattooExpoRoma abbiamo lasciato che fossero proprio i followers a sceglierlo, lanciando una call to action a votazione sui social dell’evento.

Grande successo e bei numeri anche per i visual content di Instagram con ben 12.000 followers attivissimi nel commentare e condividere le foto dei tatuaggi più sorprendenti di questa edizione. 

Quando il successo di un evento è (anche) social

Le premesse per fare un buon lavoro anche nella futura edizione sono davvero ottime. Non vi anticipiamo nulla. Ma una cosa è certa. Questo “esperimento” ci ha dato la conferma di quanto i social (se efficacemente utilizzati) possano essere un ottimo alleato per comunicare con il proprio target.

La formula? Grinta, energia, passione e creatività sono gli ingredienti essenziali per coinvolgere il proprio pubblico anche online e ottenere risultati che talvolta superano le aspettative.

 


Powered By Kick Agency

Commenta ora su Facebook: Kick Agency


Cliente: International Tattoo Expo Roma